lunedì 21 gennaio 2013

Nuovo Blog

Ciao a tutti!
Finalmente son riuscito a mettere in piedi un blog abbastanza decente.
Mi chiamo Nico, sono un ragazzo di Bari e studio all'università degli studi Aldo Moro, sempre a Bari, con indirizzo Scienze e Tecnologie Agrarie.
La mia passione sono le piante, in particolare le carnivore!
Queste piante hanno cambiato la mia vita sin dal primo giorno in cui una è parsa davanti ai miei occhi, si trattava di una Nepenthes. Avrò avuto all'incirca 8 anni, il fatidico incontro avvenne ad una fiera del mio paese.
A quel tempo Internet era del tutto estraneo ai più, se si voleva fare una ricerca si andava sulla treccani, google era un alieno! Completamente privo di informazioni cercai di coltivare questa pianta, con logica morte della piantina.
Tempo dopo - un bel po'- mi capitò tra le mani un volantino di Auchan, con in vendita una dionea. Dovevo averla! Recatomi al centro commerciale non ne trovai neanche una, erano andate a ruba. Il commesso però mi indica una pianta che avevo completamente ignorato, appesa ad un filo...era una Nepenthes, una N. x ventrata!
Stavolta però ho il pc e tanto di rete, non posso non coltivarla come si deve!
Cercando e ricercando sui motori di ricerca approdo su un forum, il più conosciuto d'Italia, Rexplants.
La mia vita da allora cambiò drasticamente, tanto da impostare i miei studi ed il mio lavoro in ambito agricolo e florovivaistico.
Ho letto il forum di sana pianta, comprese le discussioni più nascoste e quelle più accese per poter acquisire le conoscenze necessarie per coltivar queste piante al meglio; Ovviamente, partecipando alle discussioni più si arriva a stringere amicizia con alcuni utenti, con parecchi dei quali mi sento quasi quotidianamente! E via, scopri il forum inglese, l'associazione italiana piante carnivore (AIPC), gli stranieri e le loro tecniche di coltivazione, con esemplari straordinari di piante molto impegnative quali le nepenthes highland;Poi arrivarono loro, le Sarracenie; Queste piante carnivore mi hanno letteralmente rapito, sono loro le più presenti nella mia lista di coltivazione.
Cosa dire ancora, cercherò di aggiornare più spesso che posso questo blog con foto, articoli ed eventi a cui parteciperò.
Un caloroso saluto,

Nico



La foto che ho usato come sfondo appartiene a Giulio P., che ringrazio caramente.

Nessun commento:

Posta un commento