Purtroppo, come ogni gennaio che si rispetti, non appena arriva un po' di sole in più le care Sarracenia flava si illudono sia primavera. Ne ho scorsa qualcuna in fiore, e qualcuna che sta già cacciando ascidi...!
Spero solo non arrivi una brutta ondata di freddo come è successo lo scorso anno, un'intera primavera con piante messe abbastanza male a causa delle pazze temperature di Marzo.
Sarracenia leucophylla e suoi ibridi invece sembra sonnecchino beatamente...spero fino a febbraio inoltrato!
Passiamo ad un altro genere, Cephalotus follicularis.
Questa pianta, una pianta dannata, per alcuni difficile e schizzinosa mi sta dando soddisfazioni.
Tutto ciò per merito del mitico Dadetave, che mi segue passo passo per la coltivazione di questa pianta che, puntualmente, crepava dopo poco tempo dall'acquisto. Colgo l'occasione per ringraziarlo calorosamente!
Coltivo questa pianta in vasetti di terracotta, torba e perlite fino al colmo del vaso (rigorosamente disposto a "vulcano") con sfagno vivo tutt'attorno.
Per quanto riguarda l'acqua, meglio poca che troppa. Questo l'ho sperimentato dopo le dritte datemi da Davide, infatti se la pianta sta bene ed ha il substrato completamente secco si può notare che non se la passa male, anzi! ha addirittura gli opercoli degli ascidi belli spalancati.
Qualche foto di stamane. Per ingradirla, basta cliccarci sopra!
Cephalotus follicularis "Dudley Watts" |
Cephalotus follicularis, Carniflora |
Cephalotus follicularis, carniflora |
Cephalotus follicularis "Adrian Slack" |
un salutone.
Ciao!
Nico
belli nico! Anch le flave non vogliono piu aspettare XD il mio cepha sta facendo il primo ascidio adulto forse=))))
RispondiEliminaBella Giò!
Elimina